Home > Chi Siamo

<

Chi siamo

Welcome To Rome è la migliore guida turistica per pianificare il tuo viaggio nella più bella città italiana, Roma. Welcome To Rome è stata creata specificatamente per i turisti che vogliono approfondire la conoscenza della città e costruire il proprio itinerario in base ai propri interessi ed ai propri gusti. Il sito offre infatti la possibilità di crearsi o consultare percorsi fatti su misura, mettendo a disposizione dell'utente un'ampia selezione di punti di interesse, informazioni e itinerari pre-costituiti.

Il portale è stato creato con il duplice scopo di offrire una guida completa di Roma e di divenire un punto di incontro per i turisti che vogliono scambiare informazioni utili sulla città. Welcome To Rome consente di ottimizzare la ricerca e la fruizione di contenuti non limitando l’utente alla semplice consultazione bensì offrendo la possibilità di inserire contenuti personalizzati; in tal modo il portale si propone come punto di incontro per migliaia di utenti che vogliono consultare e condividere le proprie esperienze di viaggio nella città eterna. L’utilizzo del portale permette infatti di accedere a una notevole quantità di informazioni messe a disposizione del visitatore facilitando così la costruzione del proprio “itinerario di viaggio” basato sulle esperienze e i consigli offerti dagli utenti della “comunità”. Ogni contenuto viene reso disponibile in inglese e tradotto in più lingue dagli utenti della comunità stessa.

Il portale si basa sul censimento di POI (Posti di interesse) e, a partire da questi, consente la costruzione di itinerari. I POI sono divisi in categorie (Da visitare, Divertimento e Utilità) e rappresentati esclusivamente nei propri elementi anagrafici di base in quanto la finalità del portale è quella di offrire informazioni minimali che devono in seguito essere ampliate dagli utenti della “comunità”. Le anagrafiche comprendono quindi l’indirizzo, i recapiti, gli orari, foto, la datazione, il sito ufficiale e la descrizione del POI. Quest’ultima non supera mai cinque paragrafi sempre perché Welcome to Rome non vuole proporsi come un portale didascalico o enciclopedico bensì come un punto d’incontro tra i viaggiatori. Gli utenti hanno la possibilità di corredare le informazioni di base con foto, voti (da uno a cinque), consigli, interagendo di fatto con il portale. I dati immessi dalla comunità permettono quindi di classificare i POI creando degli ordini di gradimento per visite o per voti. Un sistema così ideato garantisce sia di ottenere informazioni e di controllarne la veridicità e l'attendibilità sia di valorizzare i contenuti proposti in base all’effettivo gradimento degli utenti.

Tramite la funzionalità "Preferiti", i Poi possono essere collegati per creare dei veri e propri itinerari che si articolano intorno ai POI prescelti. Anche gli itinerari sono soggetti al “meccanismo di tipo collaborativo” e vengono classificati in base alla valutazione degli utenti della comunità.

Welcome To Rome, a corredo delle informazioni sui Poi e sugli itinerari, offre una serie di notizie, informazioni di base, funzionalità di ricerca e una navigabilità avanzata che consentono agli utenti di semplificare il percorso di accesso alle informazioni.

Welcome to Rome è un’iniziativa della React Consulting, società composta da soci con una maturata esperienza sia nel campo tecnologico e delle più moderne tecnologie di sviluppo software sia nell'ambito turistico.



CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
React Blog